Commissioni

I titoli di Stato possono essere sottoscritti sia in asta che nel mercato secondario. Nel primo caso non bisogna pagare commissioni ad eccezione che per i BoT per i quali, come da recente norma per la trasparenza bancaria, sono state individuate le seguenti commissioni massime:

  • Per titoli di durata residua minore o uguale a 80 giorni: +0,05%;
  • Per titoli di durata residua maggiore di 80 e minore o uguale a 170 giorni: +0,10%;
  • Per titoli di durata residua compresa tra 171 e 330 giorni: +0,20%;
  • Per titoli di durata residua maggiore di 330: +0,30%.

Diversamente, per i titoli di Stato acquistati sul mercato secondario, gli Istituti di Credito e gli altri intermediari sono liberi di applicare commissioni che possono comunque essere negoziate dal singolo risparmiatore all’atto dell’acquisto.

Costi di gestione

Il risparmiatore per la gestione del deposito bancario in cui detiene i titoli di Stato paga delle spese che non possono essere superiori ai 10 € a semestre. Questo è un limite massimo che è indipendente dalla quantità di titoli di Stato posseduti.

Tassazione

Per tutti i titoli di Stato è prevista una ritenuta fiscale del 12,50%.

Per i titoli sprovvisti di cedole – come CTz e BoT – l’imposta è applica solamente sullo scarto di emissione (differenza tra il prezzo di sottoscrizione/acquisto ed il prezzo di rimborso a scadenza/vendita prima della scadenza), mentre è applicata sull’importo lordo della cedola, nel caso in cui la struttura del titolo preveda il pagamento di cedole semestrali, come ad esempio per i CcT, BTp e BTp€i.

Ovviamente, per ogni contribuente che abbia optato per un regime di risparmio amministrato l’imposta è sostitutiva, quindi ritenuta alla fonte dell’intermediario, ed è applicabile in relazione agli interessi maturati nel periodo di possesso del titolo di Stato.

Imposta di bollo

Con la manovra Monti del 4 dicembre 2011 l’imposta di bollo sui depositi titoli è proporzionale con aliquote del:
- 1 per mille (0,1%) per il 2012;
- 1,5 per mille (0,15%) dal 2013.